L'ITALIA CAMPIONE DEL MONDO HA I LEONI NEL MOTORE

L'ITALIA CAMPIONE DEL MONDO HA I LEONI NEL MOTORE

Straordinario successo per la Nazionale di Powerchair Hockey, che ai Mondiali di Lignano Sabbiadoro ha conquistato il titolo mondiale battendo in finale la Danimarca dopo supplementari e rigori.

Il cuore degli Azzurri batte forte a Venezia, visto che il Commissario Tecnico e due giocatori vestono anche la maglia dei Black Lions Venezia, il team della Polisportiva Terraglio capace di vincere due Scudetti consecutivi nel 2017 e nel 2018: l’allenatore della selezione italiana, Saul Vadalà, ha lasciato la panchina lagunare per quella azzurra ormai tre anni fa, mentre si sono conquistati la maglia dopo i successi in campionato i due bomber Ion Jignea e Claudio Salvo.

Ad un minuto dalla fine del match nei tempi regolamentari il titolo sembrava già cosa fatta, grazie alla rete del veneziano Jignea su ribattuta rapace in area mentre la sirena chiudeva la prima frazione. Poi un secondo tempo di grande equilibrio, con un rigore dubbio assegnato ai danesi ad un giro di lancette dal termine.

Poi l’extra-time, ma le difese predominano e il punteggio non cambia: spazio alla serie dei tre rigori, la Danimarca paga la tensione, l’Italia è più cinica e la mette dentro con Muratore laureandosi Campione del Mondo.

L’ingresso in Finale era arrivato dopo una semifinale tra Italia e Germania, vinta dagli Azzurri per 4 a 3 rievocando uno dei ricordi calcistici più della nostra storia sportiva: a quel punto, solo il Brasile di Pelè avrebbe potuto togliere agli Azzurri la gioia immensa di sollevare la Coppa sul podio assieme al presidente del CIP Luca Pancalli.

Domenica 7 ottobre il Palazzetto di via Penello ospiterà il match secco per l’assegnazione della Supercoppa Italiana tra Black Lions (vincitori dello Scudetto) e CocoLoco Padova (vincitori della Coppa Italia): per l’occasione, sarà presente il presidente della Federazione Italiana Wheelchair Hockey accompagnato da un ospite straordinario, la Coppa del Mondo!!

Appuntamento alle ore 15, L’INGRESSO È LIBERO, NON MANCATE!!!!!!