ACQUAFITNESS STILELIBERO

Fitness in acqua bassa

Le attività in acqua bassa si diversificano, oltre che per intensità e obiettivi specifici, anche per l’utilizzo dei grandi attrezzi quali l’hydorbike e lo step. Prima di presentare le caratteristiche di ogni corso occorre precisare le peculiarità che offre la vasca profonda 1.20m. Il carico a livello articolare è più basso rispetto alle attività fisiche a secco e l’altezza dell’acqua consente di eseguire esercizi sia con i piedi in appoggio che in sospensione a seconda del livello di acquaticità della classe. Le lezioni in acqua bassa possono favorire quindi l’avvicinamento dell’ambiente acquatico di quelle persone che hanno poca esperienza in ambito natatorio.

L’Acquagym (lezioni di 45’) in acqua bassa rappresenta la base di tutte le attività di fitness nella vasca con profondità 1,20 m. Gli obiettivi consistono nel rassodamento generale e nel miglioramento delle capacità cardio-vascolari e della mobilità articolare. L’intensità varia a seconda della velocità di esecuzione, dell’ampiezza del movimento, delle posizioni proposte e dell’utilizzo di attrezzi. Ogni lezione presenta una parte di riscaldamento generale e un lavoro mirato ad un particolare distretto muscolare (braccia, addominali, gambe..).

 

Mar/Ven 09.45

Il WATERCIRCUIT (lezioni di 45′) si basa sul principio del circuito a stazioni che consiste nell’alternanza  di esercizi di potenziamento e lavori aerobici a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi fra cui l’hydorbike e lo step (uno speciale gradino acquatico). E’ un’ottima attività per l’attivazione dell’apparato cardio-circolatorio con un elevato consumo calorico ed un intenso lavoro di tonificazione muscolare generale.

Lun/Gio 12.45 – 18.45

L’ACQUAGAG  è un tipo di attività studiata per tonificare, snellire e modellare in maniera specifica i distretti muscolare di gambe, addome e glutei. A tale scopo possono essere utilizzati una vasta gamma di attrezzi, anche se l’acqua con il suo effetto massaggiante, rivitalizzante, drenante e rassodante resta sempre il principale strumento di lavoro.

Lun/Gio 19.30

Mar/Ven 18.45

 

FITNESS IN ACQUA ALTA

Stilelibero propone tre tipi di attività di fitness in acqua alta svolte con l’ausilio di speciali cinture regolabili che permettono un galleggiamento ottimale anche a coloro che non sanno nuotare. I benefici più evidenti sono dovuti proprio al lavoro in sospensione grazie al quale il peso corporeo diminuisce (del 90-95%!!) rispetto al peso terrestre riducendo quasi del tutto il carico sulla schiena e sulle articolazioni. Il corpo immerso fino alle spalle gode di una libertà assoluta di movimento ed è sempre interamente coinvolto nella ricerca del giusto equilibrio e nel mantenimento della postura corretta con l’effetto di garantire un miglioramento del tono muscolare a 360°. Gli attrezzi utilizzati nei corsi sono i più svariati: manubri, tubi, elastici, smile hands, waterjump…

L’Acquagym (lezioni di 45’) è una tipologia di ginnastica che sfrutta l’effetto resistivo dell’acqua per lavorare sul potenziamento e la tonificazione muscolare, riducendo sensibilmente la sensazione di fatica e la sudorazione. Può essere praticata da tutti, giovani, meno giovani e anche da coloro che per diversi motivi hanno difficoltà a partecipare alle lezioni di fitness a secco.

Lun/Gio 09.00

Mar/Ven 16.30

L’Acquatraining 60 (lezioni di 60’) si differenzia soprattutto nell’intensità e nel volume dei carichi di lavoro ed è adatta anche ad atleti che praticano altri sport o a chi ha piacere di seguire delle lezioni maggiormente allenanti. Quest’attività è portata più delle altre ad associare elementi propulsivi specifici del nuoto ad elementi di ginnastica in acqua con l’obiettivo di migliorare la sensibilità percettiva per sfruttare al meglio le potenzialità del movimento e creare nuovi livelli di adattamento.

Lun/Gio 18.30

 

clicca qui per il volantino con gli orari

 

Leave a reply