Organizzato in collaborazione con il C.S.I. di Venezia e coordinato da Carlo Zaja, 16 ore di lezione tra il 16 e il 17 aprile
L’animatore sportivo è una figura di base nel sistema sportivo nazionale, la sua funzione primaria è proporre attività motorio-sportive in forma ludica a bambini ed adolescenti con la finalità di migliorare le loro capacità motorie, di relazione, di integrazione e di farli avvicinare al mondo dello sport in modo accattivante e divertente.
Il programma prevede 16 ore di lezione che si svilupperanno in 2 giornate alternando teoria e pratica. Gli allievi che avranno sostenuto positivamente la valutazione finale riceveranno un attestato di qualifica di I livello come Animatore Sportivo Ludico-Motorio.
Le lezioni saranno tenute da docenti con laurea in scienze motorie o diplomi parificati, da tecnici Coni ed esperti in materie attinenti la comunicazione, l’organizzazione e le normative vigenti e verrà svolta una lezione di primo soccorso.
Il docente coordinatore è il prof. Carlo Zaja, Personal Trainer (CONI), Tecnico e Giudice Nazionale FIDS – Coni, diplomato c/o Accademia Nazionale di Danza di Roma e abilitato dal Min. P.I. con esperienza didattica ventennale, nonché direttore e coordinatore tecnico dei Campus Sportivi Estivi della Polisportiva Terraglio ASD.
Le materie previste sono:
• Gestione ed organizzazione operativa di un gruppo
• Criteri generali per la gestione delle attività sportive a terra e in ambiente acquatico
• Tecniche di comunicazione verbale, non verbale ed espressivo corporea
• Relazioni umane ed accoglienza anche in ambiti particolari (disabilità, affido ecc.)
• Proposte ludico formative per lo sviluppo e il consolidamento degli schemi motori di base, la propriocezione, l’allenamento funzionale adattato a bambini ed adolescenti
• Norme di sicurezza
• Nozioni di primo soccorso.
Modalità di frequenza:
• Le lezioni si svolgeranno presso l’impianto sportivo gestito dalla Polisportiva Terraglio in via Penello 5/7, Mestre
• È obbligatorio un abbigliamento comodo
Iscrizioni:
Le iscrizioni devono essere comunicate presso le segreterie del Gruppo Terraglio entro il 14 aprile:
– segreteria Polisportiva Terraglio 041 942534 – segreteria.mestre@terraglio.com
– segreteria Stilelibero 0422 633870 – stilelibero@terraglio.com
– segreteria Sant’Alvise 041 5240538 – info@piscinasantalvise.it
Il costo di iscrizione al corso è di 15 euro per i nuovi iscritti. La frequenza è gratuita per chi è già stato iscritto a questo corso lo scorso anno, ma è comunque obbligatoria la prenotazione.