ANIMATORI SPORTIVI, PARTE IL SECONDO CORSO DI FORMAZIONE

Organizzato in collaborazione con il C.S.I.  di Venezia e coordinato da Carlo Zaja, 16 ore di lezione tra il 16 e il 17 aprile

L’animatore sportivo è una figura di base nel sistema sportivo nazionale, la sua funzione primaria è proporre attività motorio-sportive in forma ludica a bambini ed adolescenti con la finalità di migliorare le loro capacità motorie, di relazione, di integrazione e di farli avvicinare al mondo dello sport in modo accattivante e divertente.

Il programma prevede 16 ore di lezione che si svilupperanno in 2 giornate alternando teoria e pratica. Gli allievi che avranno sostenuto positivamente la valutazione finale riceveranno un attestato di qualifica di I livello come Animatore Sportivo Ludico-Motorio.

Le lezioni saranno tenute da docenti con laurea in scienze motorie o diplomi parificati, da tecnici Coni ed esperti in materie attinenti la comunicazione, l’organizzazione e le normative vigenti e verrà svolta una lezione di primo soccorso.

Il docente coordinatore è il prof. Carlo Zaja, Personal Trainer (CONI), Tecnico e Giudice Nazionale FIDS – Coni, diplomato c/o Accademia Nazionale di Danza di Roma e abilitato dal Min. P.I. con esperienza didattica ventennale, nonché direttore e coordinatore tecnico dei Campus Sportivi Estivi della Polisportiva Terraglio ASD.

Le materie previste sono:

• Gestione ed organizzazione operativa di un gruppo

• Criteri generali per la gestione delle attività sportive a terra e in ambiente acquatico

• Tecniche di comunicazione verbale, non verbale ed espressivo corporea

• Relazioni umane ed accoglienza anche in ambiti particolari (disabilità, affido ecc.)

• Proposte ludico formative per lo sviluppo e il consolidamento degli schemi motori di base, la propriocezione, l’allenamento funzionale adattato a bambini ed adolescenti

• Norme di sicurezza

• Nozioni di primo soccorso.

 

Modalità di frequenza:

• Le lezioni si svolgeranno presso l’impianto sportivo gestito dalla Polisportiva Terraglio in via Penello 5/7, Mestre

• È obbligatorio un abbigliamento comodo

 

Iscrizioni:

Le iscrizioni devono essere comunicate presso le segreterie del Gruppo Terraglio entro il 14 aprile:

– segreteria Polisportiva Terraglio 041 942534 – segreteria.mestre@terraglio.com

– segreteria Stilelibero 0422 633870 – stilelibero@terraglio.com

– segreteria Sant’Alvise 041 5240538 – info@piscinasantalvise.it

 

Il costo di iscrizione al corso è di 15 euro per i nuovi iscritti. La frequenza è gratuita per chi è già stato iscritto a questo corso lo scorso anno, ma è comunque obbligatoria la prenotazione.

 

 

Leave a reply