VALENTINA STEFANI CAMPIONESSA ITALIANA

Ai Campionati Italiani Assoluti di Riccione medaglia d’oro e posto assicurato nella Nazionale azzurra ai prossimi Mondiali di Francoforte, bene anche il resto della squadra

 

Valentina Stefani ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Italiani Assoluti svoltisi nel nuovo Palazzetto dello Sport di Riccione dal 21 al 24 gennaio scorsi.

La danzatrice mestrina, alla sua prima volta con la nuova categoria dopo il passaggio d’età, si è classificata prima assoluta nella 12-15 specialità “Danza Classica – Solo Femminile”, al termine di una gara molto combattuta che ha visto classificarsi al secondo posto la meranese Greis Petrela, recente terza classificata ai Mondiali di Polonia.

Né il fatto di essere la più giovane partecipante, né il gesto tecnico “sulle punte” mai precedentemente provato in competizioni ufficiali hanno impedito al talento mestrino allenato da Carlo ZAJA di sbaragliare il campo, confermandola come la più forte in Italia dopo il titolo conquistato l’anno scorso anche nella categoria 8-11 e la recente medaglia di bronzo ai Mondiali di dicembre.

Questo straordinario risultato le è valsa anche la certezza della convocazione con la Nazionale azzurra che il prossimo Ottobre a Francoforte si giocherà importante chances da podio iridato, in parallelo a quello che rimane l’obiettivo principale di Valentina, cioè l’inserimento nel corpo di ballo della prestigiosa Accademia del Teatro alla Scala di Milano per il quale ha brillantemente superato le audizioni e le verifiche di ammissione nel corso del 2015.

Molto positivi i riscontri anche per le altre rappresentanti della Polisportiva Terraglio allenate dal Maestro Carlo Zaja: nella categoria 8-11 si classifica infatti quinta Daisy Melissa Zen, mentre sempre nella 12-15 si sono piazzate al decimo posto Aurora Zaja, al quindicesimo Alessandra Petillo e al diciassettesimo Anna Paruzzolo.

“Una grande soddisfazione, sia per il grandissimo exploit di Valentina, sia per il comportamento di tutta la squadra”, commenta il Maestro Carlo Zaja. “Questo gruppo sta crescendo molto, tecnicamente e numericamente, con alcune individualità che sono certo sono ormai pronte a sbocciare già nei prossimi mesi, anche grazie all’esempio di Valentina che è certamente uno stimolo per tutte. In una competizione che si è confermata di alto livello e molto combattuta fino alla fine, avere così tante atlete piazzate nelle posizioni di rilievo è una conferma della bontà del lavoro che stiamo facendo”.

Una soddisfazione ribadita anche dal presidente Davide Giorgi: “Il settore della Danza, ultimo arrivato in famiglia, è decisamente una scommessa vinta per tutta la Polisportiva Terraglio, come dimostrano sia i risultati nella Danza Sportiva, sia il numero delle bimbe iscritte che è in costante sviluppo. Devo fare i complimenti al Maestro Zaja per un impegno davvero importante, e per il fatto di aver perfettamente capito lo spirito della Polisportiva Terraglio, dove molto prima del risultato agonistico viene considerato prioritario l’aspetto educativo ed il contributo che il nostro ambiente può e vuole dare ai nostri ragazzi e ragazze nel loro percorso di crescita individuale oltre che sportivo. Il titolo di Valentina Stefani è per tutti noi un motivo di grande orgoglio e per lei e per le altre ragazze che hanno onorato il nostro nome ai Campionati Italiani prepareremo una bella festa, se lo meritano veramente”.

 

 

Leave a reply