ORGANIZZATO DA POLISPORTIVA TERRAGLIO CON IL PATROCINIO DEL CENTRO SPORTIVO ITALIANO DI VENEZIA. Direzione e coordinamento Prof. Carlo Zaja
Il progetto si prefigge di dare una formazione di base alla figura dell’animatore sportivo.
L’animatore sportivo è una figura di base nel sistema sportivo nazionale, la sua funzione primaria è proporre attività motorio-sportive in forma ludica a bambini ed adolescenti con la finalità di migliorare le loro capacità motorie, di relazione, di integrazione e di farli avvicinare al mondo dello sport in modo accattivante e divertente.
Il programma prevede 16 ore di lezione che si svilupperanno in 2 giornate alternando teoria e pratica.
Gli allievi che avranno sostenuto positivamente la valutazione finale riceveranno un attestato di qualifica di I livello come Animatore Sportivo (figura particolarmente importante nei Campus e Centri Estivi).
Le lezioni saranno tenute da docenti con laurea in scienze motorie o diplomi parificati, da tecnici Coni ed esperti in materie attinenti la comunicazione, l’organizzazione e le normative vigenti e verrà svolta una lezione di primo soccorso.
Il docente coordinatore è il prof. Carlo Zaja, Personal Trainer (CONI), diplomato c/o Accademia Nazionale di Danza di Roma e abilitato dal Ministero dell’Istruzione con esperienza didattica ventennale, nonché direttore e coordinatore tecnico dei Campus Sportivi Estivi della Polisportiva Terraglio ASD.
Le materie previste saranno:
Gestione ed organizzazione operativa di un gruppo
Criteri generali per la gestione delle attività sportive a terra e in ambiente acquatico
Tecniche di comunicazione verbale, non verbale ed espressivo corporea
Relazioni umane ed accoglienza anche in ambiti particolari (disabilità, affido ecc.)
Proposte ludico formative per lo sviluppo e il consolidamento degli schemi motori di base, la propiocezione, l’allenamento funzionale adattato a bambini ed adolescenti.
Norme di sicurezza
Nozioni di primo soccorso
Il corso è aperto a tutti gli operatori delle Società Sportive affiliate al CSI di Venezia, con eventuale obbligo di tesseramento ad una società affiliata CSI per i partecipanti che non rispondano a tale caratteristica.
Le lezioni avranno luogo presso la Polisportiva Terraglio di Mestre, in via Penello 5 (località Favorita-Terraglio)
IL COSTO E’ DI EURO 15,00 A PERSONA: CHI AVESSE GIA’ FREQUENTATO IL CORSO NEL 2014 PUO’ PARTECIPARE GRATUITAMENTE