PROGETTO SOLLIEVO, a Mestre un aiuto concreto

PARTE IL PROGETTO SOLLIEVO, FISIOSPORT TERRAGLIO OSPITA IL CORSO DI FORMAZIONE DEGLI OPERATORI VOLONTARI

Via alla parte operativa da inizio ottobre, sempre presso il Poliambulatorio di via Penello

SCARICA QUI IL VOLANTINO UFFICIALE DI PROGETTO SOLLIEVO

 

 

Con il primo incontro svoltosi lunedì 16 settembre tra i volontari e le figure professionali coinvolte, è ufficialmente partita presso la sede di Fisiosport Terraglio a Mestre l’iniziativa “PROGETTO SOLLIEVO”, realizzata con il contributo dalla Regione Veneto e coordinata assieme a ULSS 12 Veneziana, “Cooperativa Raggio di Sole”, Associazione ALZHEIMER VENEZIA e “Associazione Progetto Salute”.

Il corso di formazione è strutturato in una serie di appuntamenti spalmati nel mese di settembre che condurrà alla partenza vera e propria del PROGETTO SOLLIEVO, interamente ospitato presso Fisiosport Terraglio, con l’inizio ottobre.

Il Progetto è indirizzato a pazienti in stato di demenza e deficit cognitivo medio-lieve, e prevede una serie di attività specificamente studiate a loro supporto da parte degli operatori volontari e dai professionisti due volte la settimana (martedì e giovedì dalle 08:00 alle 13:00), contribuendo così a “sollevare” anche i famigliari dal quotidiano impegno al loro seguito.

Tre i concetti-chiave che stanno alla base del Progetto: SOLLEVARE LE FAMIGLIE – COMBATTERE L’ISOLAMENTO SOCIALE – STIMOLARE LE CAPACITA’ COGNITIVE RESIDUE.

Coordinato dalla D.ssa Daniela BOBBO, psicologa con specializzazione nella cura delle demenze, PROGETTO SALUTE prevede l’interazione di pazienti e volontari con figure altamente qualificate in attività quali PSICOMOTRICITA’, MUSICOTERAPIA, PET-THERAPY, ATTIVITA’ MANUALI E DI SOCIALIZZAZIONE.

E’ inoltre prevista la creazione di gruppi di Auto Muto Aiuto tra i famigliari, che verranno seguiti da uno psicologo e guidati nella più completa informazione relativamente alla rete di strutture e servizi esistenti sul territorio rispetto alle patologie oggetto dell’iniziativa.

Grazie all’ulteriore impegno di Fisiosport Terraglio, PROGETTO SALUTE prevede inoltre la possibilità di avvalersi di un sistema di trasporto dedicato, richiedibile da parte delle famiglie all’atto dell’iscrizione.

La partecipazione a PROGETTO SALUTE, limitata a 20 pazienti, è totalmente gratuita, con valutazione iniziale a seguito di colloquio con gli specialisti coinvolti.

Per informazioni:

FISIOSPORT TERRAGLIO | t. 041942534 – info@terraglio.com

Associazione ALZHEIMER VENEZIA | t. 0415369297 (mercoledì e venerdì 10:00-12:00 / 15:30-17:00)

Cooperativa RAGGIO DI SOLE | t. 3313862345

Associazione PROGETTO SALUTE | t. 199302363

 

 

Leave a reply