CAMPUS ESTIVI, A MESTRE VANNO VIA COME IL PANE!

Il tema dei sensi tocca questa settimana quello del GUSTO, e allora sotto con pane, pasta frolla, pasta sfoglia e chi più ne ha più ne metta!

il maestro panificatore Alessandro Santoro di Artepane

Grandissimo successo per il laboratorio di cultura del pane nella settimana dedicata al Gusto del Campus Estivo Polisportiva Terraglio di Mestre.

Sviluppato sul tema dei 5 Sensi, il programma di quest’anno andrà a sviscerare infatti tutte le sensazioni che il nostro corpo può regalare con la Vista, il Tatto, l’Udito, Olfatto e, per l’appunto, il Gusto.

Più dei due terzi dei ragazzi iscritti alla settimana in corso non hanno voluto farsi scappare la possibilità di mettersi alla prova come “Junior Master Chef” della Polisportiva Terraglio, oltre 120 novelli cuochi che dai 6 ai 14 anni hanno lavorato per l’intera settimana con un programma quotidiano davvero golosissimo: al mattino presto spazio al pane, da impastare, lavorare e spedire in forno per poterlo poi gustare a pranzo.

Al pomeriggio, poi, il momento delle cose più sfiziose: l’alta scuola di pasticceria (pasta frolla e pasta sfoglia per la creazione di pasticcini e biscotti guarniti con uvetta, cioccolato e perle di zucchero) si è alternata alla preparazione di salatini con pancetta, prosciutto, olive e quant’altro.

Davvero alto il livello di gradimento dimostrato da tutti i partecipanti: grazie alla sapiente guida di Alessandro Santoro del premiato panificio ARTEPANE di Mestre – responsabile del laboratorio – si è potuto così lavorare non solo sulla manualità, ma anche e soprattutto sulla riscoperta della cultura della panificazione, sull’importanza delle materie prime e sulla ricchezza inestimabile di una tradizione artigiana che si sta sempre più perdendo.

il coordinatore dei campus estivi 2014, Carlo ZAJA, arringa la folla

Venerdì pomeriggio la grande festa finale: prima il saggio del gruppo di ragazzi seguito dal Maestro Adriano per tutta la settimana sul tema del corpo in acrobazia, poi il sempre più atteso LA NOTIZIA STRISCIA, il telegiornale che puntualmente ha raccontato la settimana del Campus con la cronaca, le interviste, i sondaggi.

Il clou, però, è stato al momento di scoprire il telo che copriva le delizie dolci e salate preparate durante i sette giorni del GUSTO: alle immagini il compito di raccontare ciò che è accaduto, un festoso, incontrollabile, simpatico DELIRIO DELLA GOLA!!!!!

il Maestro del Pane, Alessandro SANTORO del panificio ARTEPANE
Leave a reply