A.F.A. - Attività Fisica Adattata

 

clicca qui per una scheda approfondita

A.F.A. è un acronimo e sta per “Attività Fisica Adattata”, un programma specifico di esercizi svolti in gruppo ed appositamente disegnati per cittadini con malattie croniche, capaci di migliorare lo stile di vita e di prevenire o limitare la disabilità.

E’ utile per gli anziani fragili, che lamentano dolori diffusi e le conseguenze dell’osteoporosi, a chi ha gli arti inferiori menomati o ha fatto ricorso all’impianto di protesi al ginocchio e all’anca. Questo tipo di ginnastica serve anche a chi è stato vittima dell’ictus, a chi è diabetico e dializzato, a chi ha subito una mastectomia o è ammalato di Parkinson.

La pratica di un’attività fisica regolare, infatti, determina nei soggetti adulti e negli Over 65 effetti positivi a livello fisico, ma anche importanti effetti psicologici, quali la riduzione della depressione e dell’ansia, che hanno incentivato i rapporti socio-relazionali ed hanno indirizzato l’utente verso una maggiore attenzione sulla ricerca di una migliore qualità di vita.

Non è richiesta certificazione medica, ma l’accesso ai programmi AFA avviene solo su indicazione del medico di famiglia, del medico specialista, dell’équipe di riabilitazione nel contesto dei progetti riabilitativi ovvero al termine di essi, dai fisioterapisti al termine dei programmi di cure del percorso. Le indicazioni terapeutiche sono riferite principalmente alle seguenti patologie:

Lombalgia, al fine di ridurre gli eventi acuti di lombalgia e di sindromi dolorose del rachide.

Osteoporosi con la finalità di migliorare l’equilibrio riducendo i danni da cadute (ad esempi, fratture del collo del femore)

Patologie degenerative articolari al fine di migliorare l’equilibrio articolare, il tono muscolare, ridurre la sintomatologia dolorosa e il consumo di farmaci

Morbo di Parkinson con la finalità di potenziare le funzioni residue e di acquisire strategie alternative.

Polisportiva Terraglio – Fisiosport Terraglio, in collaborazione con l’UO di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale Classificato “Villa Salus” e con l’UOC di Medicina dello Sport dell’AULSS 13 Mirano, propone dal 2012 corsi AFA sia in acqua che a secco, sfruttando la bella stagione per l’organizzazione di attività all’aperto nei Parchi pubblici della città (San Giuliano, Hayez, Villaggio Laguna ed altri) in collaborazione con l’Ufficio di Programmazione Sanitaria del Comune di Venezia, proponendosi inoltre come struttura in grado di offrire un iter formativo completo ad altri centri sportivi, palestre e piscine.

 

 

Leave a reply